Ideale per cucinare e condire, ma anche come ingrediente per dolci e preparazioni salate, senza contare la sua straordinaria bontà sopra una “semplice” fetta di pane: ma quanti sono gli utilizzi del nostro amato olio extra vergine di oliva? Oggi vogliamo scoprire un utilizzo in più, quello per la preparazione delle conserve alimentari.
Quante volte, specie nelle case dei nonni o quando ci si reca in qualche località particolare, abbiamo sentito parlare (e ne abbiamo gustato l’enorme bontà) di pomodori, peperoni, melanzane e zucchine sott’olio? Ecco, parliamo delle conserve sott’olio, delle loro caratteristiche e vantaggi e di quali sono i migliori alimenti da utilizzare per questo tipo di preparazione.
I vantaggi della conservazione sott’olio
Perché si usa l’olio per preparare le conserve? Ci sono motivazioni storiche e gastronomiche. In passato, quando non esistevano i moderni sistemi di conservazione e la disponibilità dell’olio d’oliva, l’olio veniva utilizzato anche per preservare l’integrità e la genuinità di alcuni prodotti alimentari. Questo perché immergendo completamente un alimento nell’olio si evita che questo entri a contatto con l’aria e, quindi, con l’ossigeno. L’olio svolge una funzione protettiva evitando la formazione di tutti quei batteri che per crescere e svilupparsi necessitano dell’ossigeno. La presenza di questi batteri provocherebbe l’alterazione delle proprietà organolettiche degli alimenti che finirebbero per marcire e risultare immangiabili.
C’è poi un vantaggio prettamente gastronomico. L’olio, infatti, a differenza di quanto avviene con il sale, non modifica la struttura organolettica dei cibi in quanto non agisce sull’acqua presente all’interno dell’alimento. Questo significa che anche a distanza di mesi il prodotto rimane squisito e impreziosito dal sapore buono e genuino dell’olio.
Come si conservano i cibi sott’olio
Per preparare delle conserve sott’olio bisogna, ovviamente, seguire la ricetta specifica per ogni alimento. Esistono però delle norme generali, specialmente quelle legate all’igiene e alla prevenzione da eventuali contaminazioni. L’immersione nell’olio, infatti, protegge i cibi dai batteri che per svilupparsi hanno bisogno dell’ossigeno, ma non li preserva da tutte le contaminazioni. Per essere sicuri il consiglio è quello di seguire rigorosamente le linee guida del Ministero della Salute sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
Tra gli accorgimenti da adottare c’è, innanzitutto, quella di utilizzare contenitori perfettamente sterilizzati e che consentano di essere chiusi ermeticamente (come i barattoli di vetro). Successivamente è fondamentale lavare con cura gli alimenti, ma anche le proprie mani, il piano di lavoro e tutti gli utensili da cucina che vengono utilizzati. L’altro importante accorgimento è quello di verificare che i cibi siano completamente ricoperti d’olio e non vi siano delle bolle d’aria. Per rimuoverle è possibile utilizzare uno strumento che le pressi leggermente in modo da riempire adeguatamente (ma non completamente) il barattolo. Una volta completata la preparazione delle conserve sott’olio queste vanno poi sistemate in un luogo asciutto, riparato e lontano da fonti di calore per poi gustarle entro 3 mesi dalla preparazione o, se il processo è stato eseguito correttamente, anche dopo un anno.
Ma per quali alimenti è possibile prevedere la conserva sott’olio? I principali che possono essere facilmente conservati sott’olio sono le acciughe, l’aglio, i carciofini, le cime di rapa, le cipolle, i fagioli, i funghi, le melanzane, i peperoncini, i peperoni, i piselli, i pomodori, il salmone, lo sgombro, il tonno e le zucchine.
Il miglior olio per le conserve alimentari: l’olio EVO, ovviamente!
Quale olio usare per le conserve? Il migliore è sicuramente l’extravergine d’oliva. Questo perché l’olio EVO ha una maggiore quantità di acidi grassi che lo rendono più resistente all’ossidazione. Scopri tutti i migliori oli extra vergine d’oliva presenti nel nostro negozio online e porta in tavola la bontà di una conserva sott’olio sfiziosa e genuina.
Non ci sono ancora commenti, pubblica per primo!