Skip to content
benefici salute olio EVO

I benefici sulla salute dell’olio extra vergine di oliva

L’olio è uno dei protagonisti assoluti all’interno della cucina ed è uno di quei prodotti che non può certo mancare in una dispensa. Per cucinare, condire e valorizzare numerose ricette l’olio extra vergine di oliva (e non altri!) si rivela indispensabile per tante ragioni. Innanzitutto per le sue “proprietà culinarie” consentendo di insaporire piatti e pietanze in maniera buona, sfiziosa e gustosa. Ma c’è anche un’altra ragione non di minore importanza: l’uso regolare nella propria dieta dell’olio extra vergine di oliva fa bene (e anche tanto) alla salute. Scopriamo come e perché.

Come e perché l’olio EVO fa bene alla salute

Dal punto di vista nutrizionale l’olio extra vergine di oliva è particolarmente ricco di calorie mentre contiene piccole quantità di calcio, ferro, vitamina E e potassio. Per le sue caratteristiche e per le modalità di produzione artigianale (quindi senza l’utilizzo di procedimenti industriali e sostanze chimiche) l’olio EVO si rivela utile per proteggere il fegato e contrastare il diabete. Inoltre diverse ricerche hanno evidenziato come l’olio extra vergine di oliva abbia proprietà antitumorali rivelandosi per questo utile alla prevenzione del cancro al seno e di diversi tumori, tra cui quello al colon.

L’olio EVO, anche per la capacità di ridurre i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) aumentando quelli del colesterolo HDL (quello buono) aiuta a prevenire numerose malattie cardiovascolari proteggendo il cuore e le arterie e mantenendoli in salute. Stando ad alcune ricerche questo alimento si rivela straordinario anche per la prevenzione di alcune malattie degenerative, come il morbo di Alzheimer soprattutto per la grande quantità di antiossidanti presenti nell’olio EVO. Questa caratteristica rende l’olio EVO ottimo anche per ridurre la possibilità di sviluppare l’artrite.

L’uso regolare dell’olio extra vergine di oliva, inoltre, riduce il rischio di ictus e, aumentando il senso di sazietà, limita anche i fenomeni legati all’aumento di peso per un’alimentazione disordinata. Infine gli acidi grassi presenti nell’olio EVO rafforzano le difese del sistema immunitario.

A dirlo non siamo solamente noi che l’olio EVO lo produciamo in maniera artigianale, ma queste sono evidenze scientifiche confermate da numerosi studi. Non a caso la Fondazione Umberto Veronesi definisce l’olio extra vergine di oliva come un elisir di lunga vita capace di controllare i livelli di colesterolo e contrastare l’invecchiamento cellulare.

È doveroso precisare che l’olio extra vergine di oliva non compie alcuna azione magica e non va assunto come fosse una sostanza miracolosa che allontana da tutti i mali. La bontà e le proprietà benefiche dell’olio EVO derivano da una produzione che rispetta la natura e le sue esigenze per un prodotto da usare con cura all’interno della propria alimentazione. Il problema di oggi spesso non è legato al quanto mangiare, ma al come. Troppo frequentemente assumiamo cibi raffinati, precotti o di dubbia provenienza ed è quindi inevitabile che l’organismo nel medio e lungo periodo ne risenta.

L’olio EVO all’interno di una dieta equilibrata che prevede il regolare apporto di tutti i nutrienti rispettando la stagionalità degli alimenti, è un alleato fenomenale (e buono) cui non rinunciare. Anche per questo motivo si comprende facilmente perché il costo al litro sia maggiore rispetto a quello che è possibile trovare sugli scaffali dei supermercati. Quello che si paga in più è anche ciò che si paga in meno in termini di cure, malessere e fastidi provocati da una dieta non sana.

Non ci sono ancora commenti, pubblica per primo!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *