Quando si parla di olio alimentare si è spesso portati a pensare esclusivamente (o quasi) all’olio extra vergine di oliva. Questo è sicuramente il tipo di olio maggiormente prodotto e impiegato, ma c’è una tipologia di olio extra vergine di oliva che da diverso tempo intriga, incuriosisce e affascina non solo gli appassionati e che rappresenta un vero e proprio trend della gastronomia e di alcune forme di ristorazione; parliamo degli oli aromatizzati.
Le caratteristiche dell’olio aromatizzato
Per conoscerli e apprezzarli è utile partire dalla loro nascita e dalle caratteristiche tipiche. Innanzitutto possiamo dire che per fare un olio aromatizzato bisogna partire da un olio extra vergine di oliva di qualità. Quindi che sia un olio prodotto in frantoio nel rispetto delle coltivazioni e seguendo le lavorazioni artigianali.
Per olio aromatizzato è da intendersi un olio extra vergine di oliva che sia prodotto utilizzando degli alimenti che abbiamo un aroma (sostanza gradevole sia all’odore che al sapore) equilibrato e piacevole. Questa caratteristica non è scontata in quanto l’olio ha le sue proprietà e caratteristiche e trovare un equilibrio con altri alimenti non è semplice. Va quindi effettuato un lavoro di intuizione e poi dosaggio per raggiungere, laddove possibile, il giusto equilibrio capace sì di far emergere il sapore e l’odore dell’aroma, ma senza che questo copri o comprometta quello dell’olio EVO “sottostante”.
L’utilizzo in cucina
In cucina gli oli aromatizzati rappresentano un vero tributo alla creatività gastronomica e al piacere di mangiare bene. Possono essere impiegati tanto per la cottura quanto per il condimento a crudo e in entrambi i casi, a seconda dell’aroma impiegato, regalano profumi e sapori unici e straordinari. L’olio, infatti, non è un mero accessorio, ma un prodotto che fa la differenza in un piatto. Anche per questo motivo molti ristoranti gourmet investono e scommettono su selezioni di oli extravergine di oliva di assoluta qualità ed eccellenza.
Esistono tantissime varietà di oli aromatizzati ciascuno con specifiche proprietà, profumi e sapori che è anche curioso, divertente e piacevole provare ad abbinare. Primi piatti di pasta, antipasti di formaggi e affettati, secondi di carne e pesce, contorni e dolci; l’olio sta bene su tutto (un po’ come il nero) e gli oli aromatizzati stanno benissimo su molti piatti della nostra tradizione per riscoprirne il sapore genuino restituendone una versione piacevolmente rivisitata.
Gli oli aromatizzati del nostro Frantoio: proposte e suggerimenti
Sul nostro store online sono disponibili diversi oli aromatizzati. Ve ne proponiamo alcuni suggerendovi alcuni dei migliori abbinamenti gastronomici. Sono delle proposte; sperimentare nuovi accostamenti può essere un piacevole esercizio per stupire il partner, la famiglia, gli amici o degli ospiti speciali con un prodotto genuino, di qualità e capace di lasciare il segno.
Partiamo dall’olio aromatizzato al basilico biologico che si rivela meraviglioso su tutti i piatti, soprattutto quelli a base di pomodoro, come la pizza, ma anche per le insalate e i condimenti a crudo. Oppure quello aromatizzato all’arancia esaltante in abbinamento al pollo, al maiale e all’anatra, ma anche per condire insalate e per la preparazione dei dolci con il cioccolato fondente.
Un’altra variante molto apprezzata è l’olio aromatizzato al tartufo. Abbiamo un prodotto straordinario per impreziosire il sapore di funghi, carciofi, salumi e formaggi freschi. Un grande classico degli oli aromatici è sicuramente l’olio aromatizzato al limone che mostra il meglio di sé nelle pietanze a base di pesce, ma anche per la preparazione di diversi dolci. Per gli amanti del genere non può mancare l’olio aromatizzato al peperoncino piccante ottimo sia per condire un bel piatto di pasta che per vivacizzare qualsiasi altra preparazione. Un’altra versione molto sfiziosa è quella dell’olio aromatizzato allo zenzero; ottimo per le insalate e le verdure in genere, per il cous-cous, i patti di pollo e quelli di pesce.
Non sai quale scegliere e vorresti provarli tutti? Scopri la confezione regalo da 3 oli aromatizzati; una soluzione pratica per avvicinarsi allo straordinario mondo degli oli aromatici e di fare un regalo bello, utile, genuino e decisamente gradevole.
Non ci sono ancora commenti, pubblica per primo!